PROGRAMMI SPECIALI



Dall'infortunio alla riatletizzazione

Quando subiamo un infortunio o quando soffriamo di una patologia muscolo-scheletrica, la prima persona che interviene è il MEDICO, sia esso il nostro medico di base o uno specialista. Esso interviene con anamnesi, sceglie i metodi di indagine diagnostica, decide le terapie mediche e/o le cure farmacologiche. 
Risolta o migliorata la fase di patologia, ci si occupa della riabilitazione , di competenza del FISIOTERAPISTA . Analizza la situazione e opera per RIABILITARE l'infortunato. Le tecniche utilizzate possono essere diverse a seconda del caso e vanno dalle mobilizzazioni passive, alla manipolazione, ai primi esercizi riabilitativi. 
Quando è finita la riabilitazione ed il paziente ritorna ABILE arriva un terzo aspetto fondamentale, il RECUPERO FUNZIONALE.  Alla fine della riabilitazione, è probabile che ci sia incompleta funzionalità dell'arto. Possiamo trovarci di fronte anche ad un parziale malfunzionamento di una catena cinetica collegata all'infortunio. 
Per esempio se ho avuto una riabilitazione a l ginocchio, potrei aver bisogno di continuare a fare stretching o un rinforzo per il recupero completo della muscolatura della coscia. 

Quarto passaggio è la PRE-ATLETIZZAZIONE. Una volta raggiunta la normalità ed un buon recupero è possibile migliorare le performance atletiche per poter svolgere della normale attività motoria, non agonistica o amatoriale. 

L'ultimo step è dedicato agli sportivi professionisti, che hanno bisogno del recupero completo dell'infortunio per poter tornare sul campo da gioco. Debbono quindi completare il programma con allenamenti, prima generici, poi speciali, ed infine specifici per il loro sport.

Abbiamo quindi creato i programmi specifici per il recupero da infortuni che vanno dall'immediato post operatorio, poi alla riabilitazione, al recupero funzionale, fino alla pre-atletizzazione o riatletizzazione completa. Ogni programma prevede 8 livelli.

Ecco le nostre proposte: 
  • PRC8 - PROGRAMMA RECUPERO CAVIGLIA - DISTORSIONI, LESIONI, INSTABILITA' 
  • PRG8 - PROGRAMMA  RECUPERO GINOCCHIO 
  • PRH8 - PROGRAMMA RECUPERO HIP-BACINO FEMORE ANCA
  • PRB8 - PROGRAMMA RECUPERO BACK-SCHIENA: PREVENZIONE LOMBALGIE, PREVENZIONE PATOLOGIE DISCALI O DORSALGIE, RECUPERO DA ERNIE, PROTRUSIONI   
  • PRS8 - PROGRAMMA RECUPERO SPALLA - INSTABILITA' LUSSAZIONI, FRATTURE, LESIONI AI TENDINI 
  • PRN8 - PROGRAMMA RECUPERO NECK-COLLO, CERVICALGIE, DOLORI, CORREZIONE POSTURA
I primi livelli 1 e 2 sono di massima attenzione, rom ridotti, isometria, autotraining, assieme al livello livelli 3 sono dedicati alla riabilitazione completa e di esclusiva competenza del fisioterapista. 
I livelli 4 e 5 sono di competenza del laureato in scienze motorie e del massofisioterapista e prevedono il recupero funzionale completo.
Il livello 6 e 7 sono di competenza del preparatore atletico e del laureato in scienze motorie e portano ad uno stato di forma ottimale in PRE-atletizzazione.
Il livello 8 è dedicato agli sportivi agonisti per il recupero completo della forma fisica, pronti per gareggiare. Abbiamo avuto atleti che sono tornati più in forma di prima.

Scegli con noi il tuo percorso ideale, molte persone hanno risolto i problemi grazie a questo percorso completo, perché solo con un recupero completo puoi risolvere e guarire definitivamente escludendo il rischio di ricadute.
Puoi inoltre farti affiancare da un Personal Trainer per accelerare il processo e rendere tutto più semplice, più veloce, più divertente.